La società tutta, l’inseguimento della “civiltà” e dell’elevazione sopra le bestie tanto temute … Tutto questo è artificiale e velenoso, tutto questo distrugge la terra e le cose della natura. Se guardate un fiume o una cascata non ne contemplate l’energia ma ne vedete un prodotto, ne scorgete il “cavallo–vapore” che tanto ha esaltato l’uomo delle rivoluzioni industriali e che molto ha cambiato nell’uomo-vivente proiettandolo nell’era dell’uomo-macchina. Energia elettrica: questa è oggi la natura nella sua meraviglia; carne: così abbiamo trasformato le mandrie libere che pascolavano nelle radure … il processo tecnico, l’evoluzione scientifica, abbiano o meno senso, si realizzano e sono in continuo sviluppo: “Il lusso della macchina è conseguenza della costrizione del pensiero”. Le macchine e gli automi sono una necessità dell’intelletto e non della vita…
Oswald Spengler, celebre filosofo e teorico “della inesorabile fine della civiltà”, raccoglie le considerazioni che avete appena letto (e altre illuminanti riflessioni) in un piccolo libretto dal titolo L’uomo e la tecnica, una versione ridotta e rielaborata del suo capolavoro Il tramonto dell’occidente, storia degli uomini e della loro origine. Spengler è convinto che per “illuminare” le sorti dell’uomo non basti concentrare i propri studi su religione, storia e politica ma si debba piuttosto inquadrare la complessità totale del divenire del genere umano. Proprio per questo, catalogare sia quest’opera che altre di Splenger è davvero arduo e complesso e tutto si riduce nella nomenclatura “saggio di filosofia”. Categorie o no, questo è un libro che parla di Rosseau e diritto naturale, di Cristo e “culture altre”, di Darwin e di amor fati, di Schopenhauer, Nietzsche e molti altri filosofi e relative questioni. La lettura di questo volume rappresenta la chiave d’accesso al più complesso e articolato Il tramonto dell’occidente. A patto di fare in fretta, prima che come pronosticato da Spengler tutto tramonti in un inesorabile sera d’estate.
Leonardo Caffo
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