Henry D. Thoreau

Uomini non sudditi

Il miglior governo è quello che non governa affatto. Dovremmo essere prima di tutto uomini, e poi sudditi. Non c’è da augurarsi che l’uomo nutra rispetto per la legge, ma che sia devoto a ciò che è giusto.
Uomini non sudditi raccoglie i maggiori scritti filosofici e politici, con due saggi inediti, dell’autore americano. Una lucida interpretazione, ancora oggi di grande attualità e forza, in cui si ripercorrono le tematiche che hanno reso Thoreau celebre in tutto il mondo: l’irriducibile libertà dell’uomo, l’invito ad obbedire alla propria coscienza più che a leggi e istituzioni, l’affermazione di un’etica basata sull’individualismo democratico. Uomini non sudditi include i due saggi inediti Riforme e riformatori e Araldo della libertà, oltre ai “classici” Vita senza princìpiDisobbedienza civile e una selezione di saggi da Walden. È inoltre riproposto il vibrante Apologia di John Brown, pamphlet oggi ormai irreperibile sul mercato librario italiano.
L’idea di politica, di stato, di libertà si presenta in questi saggi come un unico affresco sull’esigenza di saper vivere: la politica che abbraccia la vita, che si fa prassi, responsabilità, ordine prima morale e poi civile. In modo imprescindibile dal suo essere “il più vero tra gli americani”, come lo definiva R.W. Emerson, Thoreau esorta a vivere a tutto tondo, a riconoscere la supremazia degli elementi naturali sull’artificio delle istituzioni umane, il primato della vita non-addomesticata e libera.
Io non sono nato per essere costretto. Respirerò liberamente. Vedremo chi è il più forte. Che forza ha una moltitudine? Solo chi risponde a una legge più alta della mia può costringermi a obbedire. Vogliono che diventi come loro. Ma non conosco uomini costretti a vivere in un modo o in un altro da masse di uomini. Che vita sarebbe quella?
Collana: Pagine: 176 Prezzo: 11,50 Product ID: 2180

Rassegna Stampa

Uomini non sudditi @ Corpo12
gennaio 2nd, 2018
  Perché no. Vediamo ancora una volta l’effetto che fa la reazione chimica tra due Elementi dell’omonima collana targata Piano B – il cui intento, tanto metaforico quanto azzeccato, è di fornire al lettore una gamma di fondamentali utili a comporre un’ideale [Continua a leggere]
Uomini non sudditi @ Mangialibri
gennaio 2nd, 2018
  Pensate, anche solo per un secondo, allo splendore delle vostre giornate se queste non fossero misurate solamente dal volume di utile monetario che riuscite a produrre, quasi come se il lavoro - qualunque mansione voi svolgiate - sia privo [Continua a leggere]