Jerome K. Jerome

I pensieri oziosi di un ozioso. Un libro per una vacanza oziosa

Dall’autore di Tre uomini in barca, Piano B edizioni riporta in libreria un vero gioiello dimenticato nella produzione letteraria di Jerome. Dedicato alla sua inseparabile compagnia di ozii, la pipa, Pensieri oziosi di un ozioso è una raccolta di quattordici saggi in cui l’umorismo e la satira proverbiali di Jerome affrontano i temi più variegati e diversi: la vanità, la pigrizia, l’amore, i i soldi e così via, sempre colti da una visuale ironica e dissacrante capace di sintetizzare, divertendo e intrattenendo il lettore, i grandi vizi e le piccole virtù della moderna borghesia europea.
La pigrizia è sempre stato il mio cavallo di battaglia. Ma non mi vanto di ciò… è un dono di natura. Sono in pochi a possederlo. Cè una gran quantità di pigri, ci sono mascalzoni a bizzeffe, ma un ozioso genuino è una rarità. Non è il tipo che se ne va in giro con le mani in tasca. Al contrario, la sua più sorprendente caratteristica sta nel fatto che è sempre vorticosamente indaffarato. Infatti è impossibile godere della pigrizia fino in fondo se non si ha parecchio lavoro da compiere. Non è affatto divertente non far nulla quando non si ha nulla da fare. Perdere tempo diventa allora una mera occupazione, e un’occupazione tra le più affaticanti. L’ozio, come i baci, per esser dolce deve essere rubato.
Collana: Pagine: 144 Prezzo: 11,00 Product ID: 2013

Rassegna Stampa

I pensieri oziosi di un ozioso @ Scrittura Mista – la Repubblica
dicembre 28th, 2017
  Ozioso. Questa parola ricorre due volte, nel titolo di questo breve e piacevolissimo zibaldone di Jerome pubblicato dalla pratese Piano B: un ozio, però, inteso in senso latino. Non, quindi, il non fare assolutamente nulla: piuttosto, il rifiutarsi di [Continua a leggere]