Henry D. Thoreau, Ralph W. Emerson

La semplice verità. I diari inediti

Con La semplice verità. I diari inediti, si porta per la prima volta all’attenzione dei lettori italiani una selezione dei diari inediti dei due maggiori filosofi e pensatori statunitensi: Ralph Waldo Emerson ed Henry David Thoreau. Amici e concittadini, maestro e discepolo, uomini e pensatori il cui  pensiero e le cui parole restano ancora oggi la migliore e più vivida testimonianza del più autentico spirito americano, anti intellettualistico e anticonformista.
Grazie all’attenta curatela di Stefano Paolucci – massimo esperto italiano delle opere di Thoreau ed Emerson – il volume alterna sapientemente i due diari, riuscendo a creare un vero e proprio dialogo, un’autentica struttura narrativa e letteraria, coinvolgente e appassionante, caratterizzata dal ritmo incalzante dell’autobiografia e impreziosita dallo stile inconfondibile del diario, aforistico e profondo.
Pagine semplici e potenti, in cui si svelano i nuclei fondamentali ed essenziali delle opere che hanno reso celebri in tutto il mondo i nomi di Thoreau ed Emerson; scritti inediti che riportano alla luce pagine mirabili di letteratura e filosofia, dove i due autori, dalla giovinezza dei vent’anni fino alla piena maturità, s’interrogano con profondità e chiarezza sull’esistenza e la filosofia, la politica e la natura, la religione e la società.

Collana: Pagine: 336 Prezzo: 18,00 Product ID: 2085

Rassegna Stampa

La semplice verità @ Tuttolibri – La Stampa (04-02-2012)
dicembre 30th, 2017
 
La semplice verità @ la Repubblica (22-01-2012)
dicembre 30th, 2017
 
La semplice verità @ Il Sole 24 Ore (15-04-2012)
dicembre 30th, 2017
  Piano B ha appena pubblicato La semplice verità, una selezione inedita dei suoi diari e di quelli di Ralph Waldo Emerson, suo amico e collega «trascendentalista». Ordinata con criterio cronologico, a voci alterne come in un dialogo immaginario, la [Continua a leggere]