Léon Bloy

Esegesi dei luoghi comuni

Forse non è mai stata scritta una critica, o meglio una satira, contro la borghesia, più aspra di questo commento delle sue locuzioni.
– Walter Benjamin su l’Esegesi dei luoghi comuni
Torna in tutte le librerie d’Italia l’Esegesi dei luoghi comuni del “terribile” Léon Bloy, mistico, infaticabile “giustiziere” dei contemporanei, caustico e livoroso critico della modernità. L’Esegesi dei luoghi comuni è una tra le opere più impressionanti e dure di tutta la letteratura europea del Novecento, un libro senza mezze misure né peli sulla lingua, dove le frasi fatte, i luoghi comuni, la sciocca banalità dei contemporanei è svuotata di ogni pretesa assennatezza o presunto buonsenso: Niente e’ assoluto, tutto è relativoGli affari sono affariNessuno è perfettoSono come San TommasoIl denaro non fa la felicità, ma…; sono solo alcuni dei modi di dire attraverso cui Bloy demolisce il mondo e il tempo del borghese.
Attraverso l’interpretazione di centottantatré luoghi comuni, Bloy da vita a qualcosa più di un “semplice” sciocchezzaio o di un “moderno” bestiario sulla banalità del mondo contemporaneo: l’Esegesi vuole essere un’opera di radicale smascheramento delle falsità e delle ipocrisie su cui si fonda la società moderna. È infatti contro il borghese, suo nemico designato, che Bloy e la sua Esegesi si scatena: egli è per Bloy la mortificazione stessa della parola e del pensiero, schiacciato dalle sue merci, dalla sua meschinità, dalle sue formulette di presunta saggezza quotidiana. E la ferocia con cui aggredisce i loro affetti più cari – il denaro, gli affari, la ricchezza – le loro inespresse, malcelate fedi – la tecnica, la salute, l’intrattenimento – fa crollare tutto il mondo del borghese sotto i colpi dell’invettiva viscerale e oltraggiosa di quest’opera insolitamente affascinante – ostile.
Collana: Pagine: 178 Prezzo: 11,90 Product ID: 2036

Rassegna Stampa

Esegesi dei luoghi comuni @ Il Foglio (16-03-2011)
dicembre 28th, 2017
 
Esegesi dei luoghi comuni @ Avvenire (02-04-2011)
dicembre 28th, 2017
Esegesi dei luoghi comuni @ Booksblog
dicembre 28th, 2017
  Impossibile dire con esattezza che cosa sono gli Affari. Sono una divinità misteriosa, qualcosa come l'Iside dei mascheroni che soppianta tutte le altre divinità. Gli Affari sono Affari, come Dio è Dio, cioè fuori da tutto. Gli Affari sono [Continua a leggere]
Esegesi dei luoghi comuni @ Mangialibri
dicembre 28th, 2017
  Dio non chiede tanto!, essere tra le nuvole, cavalcare i princìpi, essere poeta quando è il momento, gli affari sono affari, nessuno è perfetto, povertà  non è un vizio, eccetera, eccetera, eccetera. I cosiddetti luoghi comuni, tra cui questi, [Continua a leggere]