La filosofia dell’ombrello
Una raccolta di saggi, compresi tre inediti, di uno Stevenson che smette i panni del romanziere popolare per offrirci una divertente rappresentazione della vita e della società umana, colta nei suoi aspetti grandi e piccoli, ridicoli e importanti. Uno stile impeccabile in equilibrio tra il gusto per il paradosso e la provocazione linguistica.
Uno dei primissimi esordi letterari di Stevenson è proprio La filosofia dell’ombrello, pubblicato a soli ventuno anni e finora inedito, parodia degli status symbol e delle convenzioni sociali; gli altri inediti giovanili sono Vecchiaia scorbutica e gioventù e Come apprezzare i luoghi sgradevoli.
Lo Stevenson “grande narratore di storie” e sagace osservatore, mostra in questi scritti il suo immenso talento giovanile come attento indagatore della vita e dell’uomo, con le sue contraddizioni, vanità e virtù. In pochi sanno infatti che Stevenson scelse dapprima la strada di saggista e articolista, e che solo in seguito divenne il romanziere conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Oltre all’ormai classico Una difesa dei pigri, spiritoso e arguto pamphlet sul diritto all’ozio, troviamo Il carattere dei cani, un divertente trattato sulla moralità canina, Conversazione e conversatori e Pulvis et umbra. La scrittura ora asciutta ora ricca d’iperboli e allusioni; lo stile oscillante tra il raffinato e il discorsivo, impeccabile ed eclettico, la domanda ricorrente sulla moralità e l’etica avvicinano questi scritti a veri e propri esercizi filosofici, ricchi dell’ironia e della vivacità della gioventù.
La filosofia dell’ombrello forma così un unico affresco ricco di saggezza, spontaneità e fine umorismo, tra il divertissement letterario ironico e allusivo e il saggio breve, profondo, impeccabile e articolato.
dicembre 28th, 2017
Robert Louis Stevenson è il noto autore de L'isola del tesoro e de Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Il libretto pubblicato, senza l'indicazione di un curatore, dalla casa editrice Piano B di Prato raccoglie invece [
Continua a leggere]
Pubblicato in Rassegna Stampa
dicembre 28th, 2017
Pubblicato in Rassegna Stampa
dicembre 28th, 2017
Pubblicato in Rassegna Stampa
dicembre 28th, 2017
Due libri diversi per carta e formato, per provenienza, foliazione e collana. Il primo: una raccolta di saggi dell’autore de Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde, scritti tra il 1871 e il 1888. L’elenco recita Una difesa dei [
Continua a leggere]
Pubblicato in Rassegna Stampa
dicembre 28th, 2017
«I libri sono una cosa abbastanza buona, ma non sono che un misero surrogato della vita. Mi pare un peccato starsene seduti come Lady Shalott a scrutare uno specchio, voltando le spalle al turbinio e al fascino della realtà. [
Continua a leggere]
Pubblicato in Rassegna Stampa