Charles Péguy

Denaro

Denaro di Charles Péguy è una straordinaria riflessione sulla modernità e sulla società fondata sul denaro, un saggio breve di grande lucidità su quello che eravamo e su ciò che siamo diventati. Ormai considerato un classico del Novecento, Denaro rappresenta forse l’apice stilistico e concettuale di tutta l’opera di Péguy.
Alternando il registro autobiografico a quello saggistico, lo scrittore francese descrive con sconcertante chiarezza lo sfaldarsi della società tradizionale – della buona e vecchia società lavoratrice e contadina – a favore della società moderna, pervasa e completamente plasmata dal denaro: nei suoi ritmi, nelle sue consuetudini, nel suo modo di intendere il lavoro e la stessa esistenza. Denaro rappresenta ancora oggi  una mirabile cronaca in presa diretta di un passaggio epocale nella cultura e nella civiltà europea.
La sua critica durissima e implacabile al sistema “borghese”, “moderno”, rimane ancora oggi insuperata per genuinità e chiarezza. Il lavoro, la morale, il rispetto: tutto viene inevitabilmente assorbito dal mondo del denaro, dal tempo che il denaro esige.
Prima fervente socialista, e poi convertitosi al cattolicesimo, Péguy riuscì a scontentare entrambe le fazioni a cui aderì: del socialismo dogmaticamente inteso – ateo e materialista –  intuì per primo i limiti e terribili pericoli, poi inveratisi in tutto l’est europa; della chiesa criticò aspramente certi atteggiamenti clericali e la sua stessa struttura gerarchica. Péguy rimarrà per tutta la vita un indipendente, un mistico, un pensatore unico. E pagò con la povertà e l’oblio (più in vita che in morte) la sua ostinazione.
Collana: Pagine: 96 Prezzo: 10,00 Product ID: 2052

Rassegna Stampa

Denaro @ Avvenire (14-05-2011)
dicembre 29th, 2017
   
Denaro @ Libero (07-05-2011)
dicembre 29th, 2017
 
Denaro @ Domenica – Il Sole 24 Ore (27-04-2011)
dicembre 29th, 2017
  La parabola di Charles Péguy da socialista a sincero nostalgico della Francia medioevale e cristiana È probabile che il socialismo (quello utopistico come quello con pretese di scientificità) non sia stato altro e ancora altro non sia che giudeo-cristianesimo [Continua a leggere]