Charles Baudelaire, Honoré de Balzac, Lev Tolstoj, Sigmund Freud

Stupefatti!

Stupefatti! è una raccolta di quattro saggi brevi che sul tema della droga, scritti da grandi autori della letteratura moderna: Balzac con Il trattato degli eccitanti moderni, Baudelaire con Il poema dell'hashish, Freud con Sulla Coca e Tolstoj con Perché la gente si droga?.
Partendo dal caffè e dall'alcol per finire all'hashish e alla cocaina, si prende in esame gli effetti sull'uomo e sulla società umana che la “droga” inizia ad avere sin dall'inizio del secolo scorso. Senza scadere in una acritica esaltazione delle sostanze e neppure in un preconcetto rifiuto di analisi, ma in un tentativo di capire le cause di un fenomeno crescente – come in Tolstoj – o di spiegarne gli effetti e i terribili postumi – come in Baudelaire, Balzac e Freud, che provarono le droghe su se stessi. Stupefatti! riesce a offrire un punto di vista fuori dagli schemi consueti, cercando, al di là della tradizionale divisione tra proibizionisti e antiproibizionisti, di capire un fenomeno in costante ascesa: quello del consumo di droghe nella società moderna.

Collana: Pagine: 160 Prezzo: 13,00 Product ID: 1868

Rassegna Stampa

Stupefatti! @ Mangialibri
dicembre 28th, 2017
  L’assunzione di cinque sostanze a partire dalla metà del Seicento ha cambiato radicalmente le abitudini dell’intero genere umano. L’alcol, lo zucchero, il tè, il caffè e il tabacco vengono assunti quotidianamente per un unico scopo: il raggiungimento del piacere. [Continua a leggere]