Stefan Zweig

Nietzsche. La lotta col demone

Un ritratto dell’uomo e del genio di Nietzsche, piuttosto che un esame accademico o critico della sua opera e della sua filosofia. Fin dalle prime righe lo scrittore austriaco presenta la «tragedia di Nietzsche», una tragedia senza tempo e senza personaggi. Zweig racconta di un uomo quasi del tutto cieco, tormentato da violenti mal di stomaco e terribili mal di testa, intento a condurre un’esistenza solitaria, separata, girovagando come un «vagabondo dello spirito» in anonime pensioni, ossessionato da cibo, tempo e dalla sua incerta salute. In Nietzsche però la tragedia della sua esistenza, la sua assoluta solitudine, la sua passione per la verità, sono fatti essenziali e inseparabili dal suo turbinoso sviluppo intellettuale, e dunque fondamentali per comprenderne l’unicità dell’opera e del pensiero.
Per questo il magistrale ritratto dell’uomo Nietzsche e della sua tragica traiettoria esistenziale resta ancora oggi un impressionante documento per comprendere in profondità il pensiero del filosofo del superuomo e della volontà di potenza.

Collana: Pagine: 160 Prezzo: 13,00 Product ID: 2230

Rassegna Stampa

Nietzsche. La lotta col demone @ Mangialibri
gennaio 4th, 2018
  Nell’immenso palcoscenico della vita esistono copioni di tragedie che non prevedono molti personaggi: esistono vicende centrate unicamente su una sola e irripetibile esistenza. Tutte le vicende si dipanano come il lancio bellicoso e doloroso di tegole che si abbattono [Continua a leggere]