Mark Twain

Lettere dalla Terra

Le Lettere dalla Terra furono composte nel 1910, appena un anno prima della morte di Twain. Verranno però pubblicate soltanto nel 1962, cinquantadue anni più tardi, quando la figlia Clara, ottantenne, concesse il suo permesso. Perché tutto questo tempo tra la stesura e la pubblicazione?
Forse perché Lettere dalla Terra è una raccolta di missive irriverenti che l’Arcangelo Satana – esiliato da Dio sulla Terra a causa dei suoi commenti impertinenti riguardo la Creazione – scrive ai suoi compagni, gli Arcangeli Gabriele e Michele? O forse perché si prende gioco dell’Uomo, alle prese con la sua più grande invenzione, il Dio della Bibbia, illogico e geloso, il Padre distratto e cattivo che elargisce malattie e sciagure in quantità, e che pretende in cambio di essere venerato?
Dietro la maschera di un Satana beffardo, bonariamente curioso e provocatoriamente ragionevole, è facile scorgere la personalità di Mark Twain, che smessi gli abiti universalmente riconosciuti dello scrittore per ragazzi, si cala nei panni del sottile osservatore delle ipocrisie e dei conformismi imposti dalla religione ai suoi poveri contemporanei, ridicolizzando il creazionismo e l’origine divina dell’universo.
Con gli occhi increduli dell’angelo caduto, la miserabile razza umana è osservata da lontano, diventando il soggetto di un’indagine razionale, di una critica culturale e antropologica che riguarda l’uomo e il suo rapporto con Dio, con il senso morale, con il giusto e l’ingiusto, con la gioia della vita e con il terrore della morte.
Lettere dalla Terra è un’analisi dissacrante e distruttiva dei libri sacri e del comportamento religioso dell’uomo, e vi si scorge il Twain più sarcastico, solidamente scettico, geniale e irriverente… che ci è stato tenuto nascosto per più di cinquant’anni.
Collana: Pagine: 96 Prezzo: 10,00 Product ID: 2070

Rassegna Stampa

Lettere dalla Terra @ Liberal (08-10-2011)
dicembre 29th, 2017
 
Lettere dalla Terra @ Booksblog
dicembre 29th, 2017
 
Lettere dalla Terra @ Il Riformista (04-10-2011)
dicembre 29th, 2017