Tyson Fury
Dietro la maschera. La mia storia
Dietro la maschera è l’autobiografia del grande pugile britannico Tyson Fury. È la storia del Gipsy King, del Re dei gitani, del suo sogno divenuto realtà: diventare il campione del mondo dei pesi massimi di boxe. Ma è anche la storia dell’incubo della depressione in cui è sprofondato, che ha causato la perdita di tutto.
Tyson ha sempre sofferto di depressione, ci ha sempre combattuto fin da adolescente, ma una volta raggiunto l’olimpo del pugilato e averne conquistato la cintura più ambita, la vecchia nemica è tornata più forte di prima. A causa di una spirale autodistruttiva lunga tre anni, fatta di di problemi psichici e alcol, e culminata con un tentativo di suicidio, Tyson Fury è stato privato di tutti i suoi titoli. Ingrassato fino a 180 chili, con il solo supporto della sua fede incrollabile, ha deciso però di reagire, riprendendo ad allenarsi per ricominciare la scalata al titolo mondiale.
Il 22 febbraio del 2020, a Las Vegas, è riuscito nella sua impresa, battendo Deontay Wilder per KOT e riconquistando il titolo di campione del mondo. Si è trattato probabilmente del più grande ritorno nella storia dello sport.
La forza di questo libro si trova non soltanto nell’incredibile parabola sportiva dell’ascesa, caduta e risurrezione tipica dell’eroe epico, ma anche nel bisogno di Tyson di parlare apertamente della sua malattia, la depressione. Tyson vuole dare speranza raccontando la sua storia: dalle malattie mentali si può e si deve guarire.
Il prossimo 24 luglio, a Las Vegas, avrà luogo Tyson Fury vs Deontay Wilder 3, la rivincita del match più incredibile degli ultimi anni, e ad agosto il vincente potrà sfidare Anthony Joshua, in un incontro valevole per la riunificazione di tutte le cinture dei pesi massimi. Lo spettacolo è assicurato.