Dick Proenneke
Da solo nelle terre selvagge
Vivere in una terra selvaggia e incontaminata, là dove l’uomo non è mai stato prima. Scegliere un luogo idilliaco, tagliare alberi e costruirsi una casa di tronchi. Divenire un artigiano autosufficiente e ricavare ciò che serve dai materiali disponibili; non per allontanarsi dal mondo, ma per vivere felici con i propri pensieri e con la propria compagnia.
Migliaia di persone hanno questo sogno nel cassetto, ma Dick Proenneke riuscì a trasformarlo in realtà: trovò il luogo adatto sulle rive di un meraviglioso lago in Alaska, costruì la sua baita e lì vi rimase, per quasi trent’anni. Ha cacciato, ha pescato, ha coltivato il suo orto e si è procurato la legna per scaldarsi nei gelidi inverni.
Da solo nelle terre selvagge è il resoconto delle esplorazioni, delle attività quotidiane e della catena di eventi naturali che costantemente gli hanno tenuto compagnia.
Le innumerevoli fotografie e i video che ha raccolto negli anni sono serviti da base per il documentario Alone in the Wilderness e per questo libro, vincitore del National Outdoor Book Award.
Traduzione di Carlo Branchini