Ralph W. Emerson

Amicizia. Amore, prudenza, politica e natura

Amicizia è una selezione dei celebri Essays del filosofo, poeta e scrittore americano. In una nuova traduzione una raccolta di scritti di grande impatto e profondità. AmiciziaPrudenzaAmorePolitica Natura, sono i titoli riproposti dopo molti anni al pubblico italiano. Non per caso Oliver Wendell Holmes espresse il suo celebre giudizio, per cui agli Essay di Emerson si doveva  “la dichiarazione d’indipendenza culturale americana”.
Ispiratore di Nietzsche, amico e maestro di David Thoreau, fondatore e figura di riferimento del trascendentalismo americano, Emerson esprime nei saggi riproposti in Amicizia la sua piena maturità stilistica e intellettuale. Lo stile potente e asciutto unito alla profondità e alla vastità degli argomenti affrontati dà vita a una delle opere più dense e significative della sua eclettica produzione filosofica e letteraria.
Il tema della natura e dell’ecologismo, al quale si deve il rinnovato interesse verso pensatori per definizione “inattuali” come Emerson e Thoreau, antesignani del “ritorno alla natura” e di un “attivismo per la natura” giocano un ruolo fondamentale in questi scritti. La Natura solenne, benigna, madre, che conduce in trionfo chiunque le si abbandoni; l’esortazione continua alla vita, ad allontanarsi “dal chiacchiericcio” conformista e inconcludente, per abbracciare “l’inafferrabile”, “divina” Natura, che  parla il linguaggio della bellezza.
Collana: Pagine: 136 Prezzo: 11,00 Product ID: 2026

Rassegna Stampa

Amicizia @ Agoravox
dicembre 28th, 2017
  Questo libro della Piano B edizioni riunisce cinque diversi saggi di Emerson relativi all’Amicizia, all’Amore, alla Prudenza, alla Politica e alla Natura. Comunque parlare di amicizia non è poi così semplice, anche se ognuno di noi conosce ed ha conosciuto diverse forme di amicizia. Infatti ogni relazione [Continua a leggere]
Amicizia @ Mangialibri
dicembre 28th, 2017
  Viaggio per riflettere. Viaggio per arricchirci. Partiamo dall’amicizia, quel nobile sentimento che s’accompagna agli slanci dell’ingegno e alle estasi della religione. Perché vi è qualcosa di sacro in quel sentimento. Essa è fatta per i giorni sereni, per le [Continua a leggere]