Hermann Hesse

Francesco d’Assisi

Francesco d’Assisi è forse uno degli scritti di Hesse meno noti.
Piano B riporta all’attenzione dei lettori uno dei migliori lavori giovanili dell’autore di Siddartha e Narciso e Boccadoro. Ispirato da un viaggio compiuto ad Assisi, Hesse scrisse questo racconto dei tempi e della vita di Francesco, in cui vide incarnato un ideale di vita in armonia con le forze della natura e che poteva rivolgersi profondamente all’anima insoddisfatta dell’uomo moderno, privato di punti fermi e di valori.
L’universalità del messaggio di Francesco, affrontato da Hesse con spirito profondamente commosso, viene restituita dalla prosa del grande scrittore attraverso un resoconto biografico narrato con uno stile semplice, quasi favolistico, che rende questo breve scritto un incrocio tra biografia, saggio e, appunto, favola per adulti e bambini, riuscendo così ad assecondare l’universalità e la grandezza del messaggio francescano.
La prosa di Hesse, semplice e diretta, risulta coinvolgente sin dalle prime pagine, e riesce a restituire una piccola opera di grandissima letteratura e una piacevole sorpresa per gli innumerevoli lettori dello scrittore tedesco.
Collana: Pagine: Prezzo: 9,50 Product ID: 2150

Rassegna Stampa

Francesco d’Assisi @ Famiglia cristiana (20/2012)
dicembre 30th, 2017
 
Francesco d’Assisi @ Tuttolibri (24-03-2012)
dicembre 30th, 2017